Storia

La Cooperativa degli Archivisti - Paleografi si è costituita il 30 aprile 1985 per volontà di un gruppo di diplomate della Scuola di Paleografia, Diplomatica ed Archivistica annessa all'Archivio di Stato di Trieste. Tale decisione scaturì dalla necessità di mettere a frutto l'espenenza maturata nel corso dei cinque anni di collaborazione con la Soprintendenza Archivistica regionale per il riordino degli archivi terremotati del Friuli. Per tale motivo lo statuto stesso prevede che il campo di azione sia rivolto esclusivamente al settore archivistico.

Solo un gruppo ristretto di socie si è dedicato continuativamente a questa attività, lo stesso che, per questioni organizzative e burocratiche, ha deciso di trasformare, nel 1997, la Cooperativa in Piccola Cooperativa. Attualmente quindi la Cooperativa è costituita da quattro socie, tutte in possesso del già citato diploma, nonché del diploma di laurea in storia o in lettere. Sono inoltre iscritte all'Associazione Nazionale Archivisti Italiani fin dalla costituzione della sezione Friuli Venezia-Giulia nel 1989.

Negli ultimi anni hanno attivamente partecipato a corsi di aggiornamento, incentrati in particolare sull'uso dell'informatica per l'inventariazione di beni archivistici e sulle reali possibilità di versare gli archivi cartacei su supporti ottici. Hano anche tenuto corsi di formazione rivolti ad impiegati comunali interessati alla gestione degli archivi. Fin da principio è stato quindi un lavoro di équipe, alla luce della nostra ventennale esperienza non solo importante, ma imprescindibile per affrontare il riordino degli archivi e tutti i problemi, anche logistici, ad esso connessi.

Nel corso di questi vent'anni sono stati portati a buon fine i riordini di archivi delle tipologie e delle epoche più svariate: archivi comunali, privati, museali, familiari, ecclesiastici, sindacali. A seguire alleghiamo un elenco dei lavori svolti, suddivisi a grandi linee per tipologia, segnalando che per alcuni Comuni, a conclusione dell'inventariazione, si sono fatti aggiornamenti periodici di sistemazione dell'archivio di deposito e corrente.